sabato 10 giugno 2023

Nota 10 giugno 2023



Da alcuni giorni è iniziato il mio 54º anno che sono in carcere. È tutta la vita che sono seppellito in carcere in condizioni disumane. Non scrivo per essere considerato, ma solo per farvi capire che sistema bastardo hanno le carceri italiane. Alcuni mesi fa diversi esponenti del Parlamento hanno detto che è una vera vergogna che nelle carceri nel 2022 si sono suicidati 84 detenuti e che avrebbero preso provvedimenti per alleviare le sofferenze dei detenuti. Sono trascorsi diversi mesi, è cambiato qualcosa? Assolutamente nulla, la mattanza dei suicidi in carcere continua tra l’indifferenza di queste istituzioni infami che pronunciano parole e poi non fanno mai nulla.

Ed io non mi stancherò mai di condannare questo sistema assurdo delle carceri, perché un giorno uscirò e rivendicherò tutto quello che da 11 anni ho scritto sullo schifo ripugnante delle carceri con continui massacri in tutte le carceri sui detenuti. Non vi dimenticate mai di me, io vivo solo per questo, e quel giorno che uscirò vi rinfaccerò tutti i pestaggi, soprusi e abusi di potere, oltre alle umiliazioni che ho dovuto subire da quei secondini infami per tutta la vita. Più anni passano e più il mio odio per questo sistema assurdo è incolmabile. Tre mesi fa abbiamo fatto una petizione firmata da 250 detenuti alla direzione del carcere, ma tutti si sono disinteressati alle nostre sacrosante richieste. Dopo 40 giorni, solo dopo le mie continue rimostranze ho avuto un colloquio con la direttrice del carcere e le ho fatto presente tutto lo schifo di questo carcere, dove c'è un'impresa del vitto e del sapravvitto che raccatta tutto il marciume che trova in giro per noi detenuti, portandoci frutta marcia e acerba, carne di qualità scadente, puzzolente avariata. Il mangiare è nauseabondo, è immangiabile, oltre ai prezzi del sopravvitto che sono tutti alterati esageratamente. La direttrice mi dice che avrebbe preso provvedimenti, ma invece di un miglioramento è tutto peggiorato. Il vitto è disgustoso. Sono 6 anni in questo carcere e sono dimagrito 28 chili. Ho fatto presente che ci stanno spingendo a continui malumori rischiando una rivolta, ma questi signori o sono degli incoscienti o dei provocatori. In tutte le carceri sono stato, questo di Sanremo è il più sporco d'Italia, dove non funziona nulla. Oltre il mangiare che fa schifo, l'infermeria non funziona, sono diversi anni che attendiamo di essere mandati all'ospedale per essere operati, peggiorando il nostro male.

Gli operatori: educatori, psicologi e assistenti sociali non fanno il loro dovere, e il psichiatra è il peggiore di tutti, sa solo dare metadone e pasticche micidiali che sballano la mente dei detenuti.

Il carcere è gestito malissimo. I detenuti sono esasperati per tutto questo schifo. Perché ci vorrebbero spingere ad una rivolta? Me lo sto chiedendo spesso in questi giorni. È mai possibile che in questo lurido sistema carcerario non c'è nessuno che abbia un po' di giudizio, e si mette una mano sulla coscienza? Sempre se ce l’hanno.



Sanremo 10 giugno 2023 Navazio Gerardo

Nessun commento:

Posta un commento